le terapie di EBP sono tecniche che utilizzano un circuito extracorporeo per rimuovere e/o modulare alcune sostanze circolanti al fine di raggiungere l'omeostasi fisiologica, inclusi il supporto della funzione di organi specifici e/o la disintossicazione. Durante questo webinar prendere in considerazione due campi applicativi.
La sepsi e lo shock settico sono associati ad un'elevata mortalità, e la diagnosi e il trattamento rappresentano ancora una sfida per i clinici. La loro gestione comprende classicamente la rianimazione emodinamica, il trattamento antibiotico, il supporto vitale e il controllo del focolaio. Per quanto riguarda le terapie di purificazione del sangue, quelle mirate all'eliminazione di endotossine e citochine sono interessanti nella gestione precoce dei pazienti in shock settico.
L'insufficienza respiratoria è definita come l'incapacità dell’apparato respiratorio di ossigenare adeguatamente il sangue arterioso e/o di prevenire la ritenzione di anidride carbonica (CO2). La maggior parte dei pazienti con insufficienza respiratoria richiede la ventilazione meccanica invasiva e non invasiva e, in alcuni casi, anche il supporto respiratorio extracorporeo. Queste terapie includono l'ossigenazione extracorporea a membrana (ECMO) e il sistema di rimozione extracorporea di CO2 (ECCO2R). L'ECMO sostituisce la funzione di scambio gassoso dei polmoni, garantendo una piena ossigenazione e rimozione della CO2. L'ECCO2R è un sistema di rimozione della CO2 che non influisce sull'ossigenazione.
Obbiettivo di questo webinar e di fornire la ultime evidenze scientifiche e condividere la propria esperienza clinica nell’ambito del supporto extracorporeo in caso di sepsi e shock settico e in corso di insufficienza respiratoria.